lunedì 23 novembre 2009

Pensiero Politico ? (Parte 2)

Buongiorno a tutti,
nell'ultimo intervento ho iniziato a parlare di me e di come abbia iniziato ad interessarmi della politica italiana. Non potendo però concludere in poche righe, ho ritenuto opportuno dividere l'argomento in due parti, così da non costringervi ad una lettura estenuante.

Ho concluso esponendo come, a mio modo di vedere, l'attività del Pool "Mani Pulite" non fosse riuscita a trasmettere alla totalità degli italiani quel senso critico (non polemico) che bisognerebbe adottare nei confronti dei nostri parlamentari e del loro operato.
Ho anche parlato del mio crescente disgusto verso la classe politica in generale, constatando che malaffari, corruzione e intrallazzi erano passati per le mani dei politici di ogni orientamento.
Mi aspettavo che la classe politica facesse ammenda. Che, dopo numerosi scandali, si sviluppasse quel comune senso di responsabilità, capace di portare i più all'autoanalisi e all'esclusione dal parlamento di quei deputati che si erano resi protagonisti di reati importanti. Inutile dire che era un'illusione.
Le recenti indagini, condotte sempre in maggior numero, dimostrano che il trend non è affatto in calo bensì muta, come i virus, per essere al riparo da contromisure messe in atto dagli organi di indagine.

Sono Populista ? No. Del resto la parola "Populismo"  è un termine comunemente utilizzato con accezione dispregiativa, specie in ambito politico. "Si vuole demonizzare la classe politica !!!" si urlerebbe, "Questa è demagogia !!".
Una precisazione: Populismo e Demagogia sono spesso termini che vanno a braccetto in un dibattito politico. Ma indicano la demonizzazione di un soggetto attraverso l'uso di un linguaggio aggressivo e privo di motivazioni sostanziali.
Obiettivamente:
- A voi sembra che a noi italiani manchino le motivazioni per chiedere che certi politici vengano allontanati dal parlamento ?
- Gli italiani hanno sempre odiato a prescindere la classe politica ?
- Non abbiamo forse avuto fin troppa pazienza dopo "Mani Pulite" ?

Credo che le risposte siano eloquenti.

Io non odio la classe politica, la stimo e la rispetto come OGNI italiano dovrebbe. Ma quando un parlamentare viene meno agli ideali rispetto e correttezza, che si devono alla nostra costituzione o alle nostre leggi, almeno secondo il mio modesto parere ,VA ASSOLUTAMENTE rimosso.

Destra o Sinistra ?
Mi si perdoni una punta di acidità in tal senso. Voi avete la sensazione che la nostra Destra sia conservatrice e la nostra sinistra sia progressista ?
Se intendiamo lo sfacelo delle nostre aziende, delle nostre istituzioni, il degrado della scuola pubblica o la stagnazione del mercato del lavoro, beh si, siamo dannatamente conservatori: conserviamo la nostra capacità di andare sempre più a picco.
In questo ambito destra e sinistra sono state eguali.

Come si puo' ancora pensare che i nostri schieramenti politici attuali riflettano l'idea di progressivismo a sinistra o conservatorismo a destra quando, la destra mira ad attaccare la costituzione e ad applicare il concetto di privatizzazione e libero mercato ovunque, mentre la sinistra, costretta al ruolo di difensore della costituzione contro gli assalti di Berlusconi, negli ultimi 10 anni ha cambiato 4 governi che non hanno MAI saputo completare il mandato, neppure restituendo agli italiani la facoltà di scegliere, durante le elezioni, il candidato da eleggere al parlamento.

Mi sento rappresentato dal Centro-Sinistra ? No.
Dal Centro-Destra ? Nemmeno.
Sarebbe come scegliere tra Inter o Juventus, sono due sguadre che giocano per vincere. Dietro non ci sono motivazioni di alcun tipo, solo il mero interesse di essere migliori degli altri. Ecco come mi sembra l'attuale scontro tra le due coalizioni politiche che "sopravvivono" nel nostro paese. E dire che io il calcio non lo sopporto .... fra l'altro.

Sono giunto alla conclusione che, in italia, un libero cittadino può difficilmente sentirsi rappresentato dalle coalizioni che vi militano, e questo a causa della poca coerenza che le fazioni stesse dimostrano nell'applicare i loro programmi, in accordo con l'idea che dovrebbero rappresentare.

L'alternativa resta il buonsenso, l'intelligenza, la mediazione tra principi estremi, ma attenzione: quante volte ci siamo sentiti ripetere "La Verità sta nel mezzo !".
"Mezzo" ... non confondiamolo con "Centro". Attualmente riciclato dal Centro-Sinistra e dal Centro-Destra, poco ha da ricondurre al concetto di buonsenso e ha trovato, nella separazione da questo delirio politico, l'unica via per maturare consensi, sempre che ci riesca. Ho i miei dubbi.

Francesco Minniti

Nessun commento: